Che cosa sono le aderenze
Le aderenze si formano a partire da tessuti danneggiati (in seguito a incisione, cauterizzazione, sutura o altri mezzi fisici che causano traumi) che si uniscono creando delle connessioni anormali tra due superfici corporee normalmente separate.
I risultati differiscono a seconda del tessuto danneggiato, del tipo di lesione, da fattori genetici, dalla presenza di una malattia sistemica.
Le aderenze sono fibre di collagene, costituite della stessa sostanza che forma i tendini legamenti e altri tessuti fibrosi fasciali.
Normalmente si pensa che le aderenze si formino solo nei siti del trauma, in realtà si formano continuamente tra i tessuti molli del corpo. La mobilità risulta limitata. Una vita sedentaria favorisce la formazione delle aderenze, diminuiscono la capacità del muscolo di stirarsi ed allungarsi.
Le aderenze connesse al processo di cicatrizzazione, sono caratterizzate da una perdita di mobilità dei tessuti.
A causa di una aderenza si può instaurare uno stato continuo di irritazione meccanica che può influenzare molti sistemi lontani dal sito coinvolto. In seguito a laparotomia, quasi il 95% dei pazienti sviluppa aderenze (Ellis 2007). Si riportano inoltre, ostruzione intestinale, dolore pelvico e addominale cronico, lombalgia, sindromi di dolore miofasciale.
In pazienti post-mastectomia (fino al 72% dei casi), le aderenze la fibrosi tessutale e la perdita di scorrimento del tessuto tra le strutture possono essere identificate quale cause di dolore, limitazione del movimento e della funzionalità (Lee et al 2009).